MEX RASNA THUI AME!

Gli Etruschi sono qui!

Sono tornati. Ma sono mai scomparsi davvero? Ne dubitiamo!

Quando si cominciarono a vedere in televisione ed al cinema le prime pellicole con trame che narravano di vicende storiche risalenti ai secoli poco prima e poco dopo Cristo, si chiamavano film fantastici, sandaloni, peplo.

Negli ultimi anni però si è andata accrescendo quella che è via via diventata una passione per migliaia di persone in tutto il mondo: la rievocazione storica e l’archeologia sperimentale al di là delle semplici manifestazioni a carattere folcloristico. Quindi si è sentito il bisogno di mettersi in comunicazione tra "interessati", quantomeno tra quelli a portata di mano e questo ha dato vita a gruppi che si conoscono tra loro e che condividono momenti di grandi cene intorno a un fuoco, di pochissimo sonno, di chiacchierate infinite, di gioco, di divertimenti, di travestimenti ma soprattutto di amore per la storia e per il proprio retaggio tanto da volerne riproporre vari aspetti nel modo piu’ fedele possibile..

L’obiettivo è quello di alimentare quel processo rievocativo la cui conclusione si chiama Ritorno Rasna.

Ci si basa su di un’idea semplicissima: integrare le forze con iniziative coinvolgenti per tutti gli appassionati di rievocazione etrusca con serietà ed allegria grazie anche all'entusiasmo di chi ha deciso di mettere a disposizione il proprio tempo per fare partecipe, motivare, aprire un dialogo con chi non sapeva di avere una passione in comune con tantissimi altri "amici".

Le idee semplici sono spesso le più efficaci. Lo dimostra il fatto ci si prefigge di diventare un punto di riferimento, principalmente nel Lazio, per tutti quegli appassionati che cercano un valido e significativo contributo, non solo accademico, nel campo della rievocazione storica del periodo prima di Roma.

Cosa offrire? Innanzitutto la propria immagine che cerca di essere il più fedele possibile sia nell’aspetto che nei materiali usati, ai dettami dell’epoca e poi la presentazione e la spiegazione di usi e costumi degli Etruschi con particolare attenzione alla vita quotidiana.

Una struttura capace non soltanto di gestire incontri e presenze ad eventi di varia natura (culturali, didattici ecc.), ma anche di portare avanti iniziative: poiché le vie della comunicazione sono praticamente infinite grazie anche all'uso di Internet, si possono avere informazioni in qualsiasi momento tramite la posta elettronica (ritornorasna@reborn.com) o consultando questo blog, in funzione dal mese di ottobre 2009 ed in ed in continua evoluzione oppure collegandosi alla nostra pagina su Facebook.
Appassionati che non si limitano ad «assistere», ma che vogliono mettere in atto e soprattutto condividere la propria fantasia con chi vuole e sa divertirsi in armonia col prossimo.

Ci sono molte strade per giungere a questo, ma con l’aiuto di Tinias se ne conoscono a sufficienza tanto da aiutare non pochi appassionati a percorrerle!

domenica 9 ottobre 2011

SIAMO GIA' PRONTI!

Dopo il grande successo della prima edizione,
l'A.P.S. “RISVEGLIO” insieme alla “Castelvecchio soc coop sociale arl” di Fabriano (AN), organizza, in collaborazione con all’Associazione Culturale “Cavalieri di Serra Grande” e l’Associazione Culturale Sportiva Dilettantistica “Cocon” il

    BANCHETTO RASNA II

evento collegato con “RISVEGLIO”, che si ripropone di ricreare realisticamente l’atmosfera del banchetto al tempo degli Etruschi.
I partecipanti saranno protagonisti della serata, durante la quale, in una ambientazione ed atmosfera rievocativa, dovranno immedesimarsi in un personaggio -di loro scelta- vissuto verosimilmente nella città di Vulci nel 333 a.C. ed interpretarlo durante il banchetto ed il simposio a seguire.
Verrà servito un menù filologico composto di varie portate e la serata sarà animata da giochi, musiche, danzatrici e giocolieri, il tutto nella suggestiva ambientazione dell’Abbazia di San Cassiano, nel Comune di Fabriano (AN) - che già ha ospitato l'evento “RISVEGLIO” edizioni 2010 e 2011 - arredata ed adattata per l’occasione.

I convenuti dovranno indossare costumi dell’epoca(*) e, al fine di poter creare il proprio personaggio, contattare l’organizzazione al più presto.
L’Evento avrà luogo sabato 26 novembre 2011 a partire dalle ore 16:00.
Prenotazione obbligatoria entro il 10 novembre 2011.

I posti sono in numero limitato.
La quota di partecipazione è fissata in 45 euro, e comprende il pernottamento fruibile sul posto (opzionale ma che deve essere confermato all'atto della prenotazione).

Ogni riferimento alla modernità sarà bandito.
Preparatevi a varcare la porta del Tempo…

Gli etruschi sono tornati!

Lastra etrusca di rivestimento in terracotta,  530 a.C.,
scena di banchetto con suonatori.
Autore: Giovanni Lattanzi per ArchArtz
i
-- Ulteriori dettagli, informazioni logistiche ed aggiornamenti verranno inviati a coloro che risponderanno a questo annuncio.
Per ogni chiarimento:
risveglio_2010@libero.it
http://mysteriousetruscans.com/RISVEGLIO/

(*) a richiesta è possibile affittare il costume. E’ necessario riservare questa opzione al momento della prenotazione e/o comunque entro il 10 novembre.

E per rinfrescare un po' la memoria QUI il collegamento a foto e cronaca dello scorso anno!

Nessun commento:

Posta un commento